Incontri di discernimento e solidarietà
introduzione

Isaia: una luce nel presente travaglio del mondo



Dedicheremo i nostri incontri (2005-2006) alla lettura dei capp. 40-66 del Libro di Isaia. Abbiamo avuto a che fare, nel corso dell’anno passato, con i capp. 1.39, nei quali è depositata l’eredità del ministero profetico svolto dal grande personaggio di nome Isaia, vissuto a Gerusalemme nel corso della seconda metà del sec. VIII a.C.


Adesso ascolteremo la voce di altri profeti, rimasti anonimi, che comparvero nella storia del popolo di Dio, in epoca più recente. Dapprima riconosceremo la singolare personalità del cosiddetto “secondo Isaia” (capp 40-55), che fu presente a Babilonia durante l’esilio. Poi ascolteremo la predicazione di altri, raccolti sotto la denominazione di “terzo Isaia” (capp. 56-66), che si dedicarono ad accompagnare e orientare il popolo attraverso le vicissitudini del primo periodo postesilico.


La parola di Dio apre sempre per noi e per le nostre chiese la strada della vera conversione. Essa è la nostra forza e la nostra gioia.


Il 4 ottobre 2005, presso la Parrocchia di S. Roberto Bellarmino, alle ore 19.30, riprenderà, la lettura del Libro di Isaia. L’incontro di novembre non ci sarà perchè coincide con la festa di tutti i Santi.