Incontri di discernimento e solidarietà
introduzione

L'Apocalisse: il Mistero Pasquale luce della storia


I santi Pietro e Paolo
"Ma farò in modo che i miei
due testimoni compiano la loro
missione di profeti per
milleduecentosessanta giorni"
(Apocalisse 11, 3)

Carissimi,

i nostri incontri mensili dedicati all'ascolto della Parola di Dio ci inviteranno quest'anno alla lettura dell'Apocalisse.

Si tratta di un testo impegnativo, che ci porrà diverse questioni di discernimento linguistico e di figurazione pastorale. La necessaria elaborazione di opportuni criteri interpretativi, comunque, sarà largamente ricompensata dalla consolazione che il messaggio apocalittico trasmette al popolo cristiano.

Leggeremo il testo dell'Apocalisse per intero anche se con qualche accelerazione qua e là, confidando nella sapienza profetica che la Chiesa ha ricevuto in eredità dall'apostolo Giovanni e che la rinnova, di generazione in generazione, per l'evangelizzazione del mondo. P. Pio Parisi s.j.




P. S. Gli incontri con il P. Pino Stancari S.J. si svolgono, da anni, nel primo martedì di ogni mese al Centro culturale della Parrocchia romana di San Roberto Bellarmino in Via Panama, 13, alle ore 19. Quest'anno inizieranno martedì 30 ottobre per proseguire il primo martedì del mese di dicembre.