Incontri di discernimento e solidarietà

LETTERE PASTORALI, di SAN PAOLO


Cari amici,

dopo due anni di lavoro dedicati alla lettura dei Profeti minori, la consuetudine dell'alternanza ci suggerisce di passare agli scritti neotestamentari. Vi propongo allora di impegnare i nostri prossimi incontri alla lettura delle cosiddette Lettere pastorali, di S. Paolo, a partire dalla Prima lettera a Timoteo.

Come sempre succede, il contatto diretto, puntuale e capillare con la Parola di Dio ci mette in discussione al di là di ogni nostro prevedibile desiderio: tanto più, quanto più le pagine che leggiamo sono poco note o poco valorizzate, come forse avviene anche nel caso delle Lettere pastorali. Ma è pur vero che la Parola di Dio ci comunica un'inesauribile corrente di luce e di calore, da cui il nostro discernimento cristiano riceve l'alimento vitale di cui ha più che mai bisogno.

La lettura che vi propongo ci rimanda, per altro, alla radicalità e all'urgenza dell'evangelizzazione nella fase primigenia del passaggio dal tempo apostolico alle generazioni successive, fino alla nostra.

Confido sempre nella vostra pazienza; la nostra amicizia mi rallegra; la bontà del Signore apre provvidenzialmente strade di conversione per noi e per le nostre chiese.

Ci vedremo, a Dio piacendo, il primo martedì di novembre, alle ore 19.00.


Padre Pino

Lectio divina


Incontri 2012-2013 - Lettere pastorali di S. Paolo