Incontri di discernimento e solidarietà


Lectio Divina 2009-2010




Lettera agli Efesini



Dedicheremo i nostri incontri mensili per l’anno 2009-10 alla lettura della Lettera agli Efesini, a cui è strettamente connessa la Lettera ai Colossesi.

L’esperienza della carcerazione diviene per Paolo occasione propizia per volgere Il suo ministero apostolico in una prospettiva di valore propriamente contemplativo. La rivelazione Del “mistero” di Dio gli insegna a ricapitolare tutto e tutti nell’appartenenza alla signoria di Cristo.

Esprimendo la gioia incontenibile che impregna tutta La sua fatica pastorale, Paolo è in grado di cogliere i rischi di ricaduta nelle culture del paganesimo – fatte di devozioni, di comportamenti, di obbedienze ideologiche –, a cui vanno incontro le Chiese, nel corso della loro missione, e i cristiani, nel discernimento della loro posizione nel mondo.

Gli interventi di Paolo spalancano dinanzi a noi gli spazi immensi della profezia evangelica sul mondo.



“Il tema centrale della Lettera agli Efesini è quello del disegno di Dio (il mistero), fissato da tutta l’eternità, rimasto velato lungo i secoli, eseguito in Gesù Cristo, rivelato all’apostolo, spiegato nella Chiesa. Questa è celebrata come una realtà universale, terrena e celeste allo stesso tempo, o meglio, come la realizzazione attuale dell’opera di Dio, l’opera della nuova creazione. La sua espansione, a partire da Cristo, che ne è il capo, fino alle dimensioni complete previste da Dio, costituisce la vasta prospettiva verso cui l’autore dirige lo sguardo dei credenti” (Bibbia TOB – Traduction Oecuménique de la Bible).



Gli incontri avranno inizio martedì 3 novembre, alle ore 19, presso l’appartamento dell’Associazione Maurizio Polverari, in via E. Torelli Viollier, 132 A/3.