Incontri di discernimento e solidarietà

Isaia: una luce nel presente travaglio dell’umanità


Alla ripresa dei nostri incontri mensili, dedicati alla lettura della Parola di Dio, ci metteremo in ascolto del Libro di Isaia. Si tratta di uno dei capisaldi di tutta la letteratura biblica; esso ci offre l’opera antologica in cui sono state raccolte le testimonianze di una tradizione profetica che attraversa buona parte della storia della salvezza (dal sec. VIII al sec. IV a.C.).


Dalla predicazione del grande Isaia (seconda metà del sec. VIII a.C.) viene inaugurata un’interpretazione della storia umana, che è ormai in grado di tutto ricondurre all’iniziativa di Dio e alla sua intenzione di salvezza. Il profeta è uomo in ascolto di Dio, perché è attento osservatore degli eventi, così da scorgere in essi i segni del cammino di conversione lungo il quale è condotto il cuore umano. Quali che siano le catastrofi a cui va incontro il mondo degli uomini, si allarga e si consolida l’orizzonte illuminato dalla fede, mentre si viene delineando la figura del Messia, che è il protagonista di tutto per Israele e per i popoli della terra.


Il primo incontro di quest’anno avrà luogo il primo martedì di novembre (2 nov.), alle ore 19.30. Gli incontri proseguiranno ogni primo martedì di ogni mese presso la Parrocchia di S. Roberto Bellarmino a Roma.


P. Pino Stancari s.j.