Incontri di discernimento e solidarietà

San Marino 8.12.03



LETTERA AI SOSTENITORI DEL PROGETTO


"Casetta Maurizio Polverari"



Carissimi tutti,

è passato un bel po' di tempo, ma come vedete non ci siamo dimenticati di voi e soprattutto non vogliamo farvi attendere oltre per aggiornarvi su questa meraviglioso "PIANTA" della solidarietà che cresce a vista d'occhio e dalia quale sono nati tanti rami verdi e pieni di speranza...

Come avrete modo di leggere nelle pagine che seguono, grazie ali' infaticabile padre Gaspare e al coraggio, all'impegno e alla fantasia delle tante persone di buona volontà con il quale essi condividono la loro vita e grazie, naturalmente, al vostro prezioso contributo, si sono messe in moto tante iniziative (vedi allegato), che stanno dando frutti di partecipazione e di benessere comune...

... Ma le piante, come sapete, per sopravvivere hanno bisogno di tanto luce, acqua, terra fresca...

Noi non vogliamo dirvi altre parole, lasciamo spazio alla realtà concrete.

In questi giorni si sta perfezionando l’atto d'acquisto dei lotto di terreno, sul quale costruire la casetta. I prezzi che sono molto lievitati, per cui abbiamo dovuto aggiornare il preventivo a 56.000,00 euro.

Alla fine dei mese di novembre le donazioni per la casetta Maurizio Polverari hanno raggiunto il 76% della somma preventivata e contiamo di raccogliere, nei prossimi 3 mesi, il rimanente 24% (13.000,00 euro), per l'inizio dei lavori.

E' pertanto necessario un ulteriore sforzo per centrare l'obiettivo.

MOLTO dipende dalle piccole scelte di solidarietà che ognuno di noi, senza eroismo, ma con semplicità, decide di mettere in campo quotidianamente, nella profondo convinzione che la nostra felicità aumento nella misura in cui cresce quella di tutti gli abitanti della Terra...

Come sempre siamo a disposizione per ogni vostro suggerimento o richiesta di chiarimento non temete di disturbare, sarete i benvenuti!

Ne approfittiamo per dirvi ancora una volta il nostro grazie e per mandarvi gli auguri di un Natale e di un nuovo anno ricchi di bene da condividere con sempre più persone!


Con affetto,


Pietro Bianchi - Annamaria Polverari - Franco Bentivogli


... che cosa vuol dire questa presenza di speranza,

se non un aiuto per camminare,

per poter resistere,

di fronte a tutte le delusioni della vita.

Il Cristo è venuto perché ci vuole bene.

E’ da questo amore che nasce la fraternità,

nasce il perdono,

nasce la misericordia,

nasce la pace.”


(Notte di Natale, di don Primo Mazzolari)







la pianta cresce...


A Huancayo, 3500 metri sulle Ande Peruviane


L’impegno formativo mirato sull’associazionismo, la cooperazione, il sindacato, realizzato per i ragazzi e le ragazze di Huancayo, dalla Fondazione Solidarietà CDLS, il suo aiuto solidale, la prassi di autogestione e di responsabilità diretta perseguita, hanno dato i loro frutti: si sono sviluppate iniziative sociali, improntate allo sviluppo della comunità, partendo dai problemi più acuti, dello studio, dalla scuola dell’obbligo all’università, della perdita della salute, dell’abbandono scolastico, della disoccupazione, dell'emarginazione.


Ecco il panorama delle iniziative esistenti...


A Huancayo prosegue il progetto per il diritto allo studio per il conseguimento dei diploma o della Laurea, coi suoi 15 borsisti, che già con la chiusura dell’anno scolastico 2002, ha visto le prime laureate e i primi diplomati.


I ragazzi e le ragazze della poverissima parrocchia di San Francisco di Ocopilla, situata alla periferia della città, dopo il corso di formazione dei 2001, hanno dato vita alla Asociacion Centro de Desarrollo Social MAOGA, sostenuti dall’infaticabile Padre Gaspare, promuovendo in poco più di un anno numerose attività.



Molto efficiente è l'Accademia per la preparazione all’esame di ammissione all’Università dei ragazzi poveri. Abbiamo incontrato studenti e professori e siamo rimasti colpiti dalla qualità e dal rigore della scuola.


Nel cuore di Ocopilla povera è stato costituito il Centro de apoyo educativo para niňos, nel quale operano insegnanti qualificati e un assistente sociale, con la partecipazione attiva dei genitori. Nel Centro, frequentato da 80 bambini, ripartiti nei 6 gradi di scuola dell’obbligo, si aiuta, si studia, si combatte l’abbandono scolastico, si consuma almeno un pasto abbondante e sano.


L’equipe che gestisce il Programma basico de apoyo de la saude par el desarrollo de la comunidade de Ocopilla en la Medicina alternativa (programma di base di sostegno e promozione della salute nel territorio, il botiquin), sta terminando il severo percorso formativo ed ha iniziato il proprio lavoro nella comunità, di assistenza, accompagnamento, sostegno farmaceutico ai malati poverissimi, formazione igienica, sanitaria ed alimentare.


Di alta qualità è L’atelier per l'insegnamento della musica andina, con uno straordinario insegnante ed i suoi 15 partecipanti.


Ed è appena iniziata la scuola di disegno, modelli, taglio e cucito, con l’obiettivo di realizzare, entro due anni, anche un laboratorio artigianale di confezioni. La Scuola, che ha ottenuto l’abilitazione al rilascio dei diploma, prevede anche corsi brevi (fine settimana) e totalmente gratuiti, per venire incontro alle esigenze famigliari.


Infine, è decollato l’Informagiovanihuancayo, strumento di informazione e progettazione sui problemi dei lavoro, dello studio, della formazione professionale, supporto per la creazione di nuovo lavoro, la tutela delle fasce deboli, la cultura e il tempo libero. In sostanza, un motorino di attività, di riferimento dei giovani, di partecipazione, sollecitazione e stimolo delle autorità pubbliche. In sostanza, un soggetto di organizzazione, informazione e presenza nella comunità.


C’è grande attesa per la costruzione della Casa Maurizio Polverari, quale sede dei progetti in atto, che consentirà di superare i disagi dovuti a spazi e servizi inadeguati rispetto alle esigenze derivate dai diversi progetti, a causa dell’alto afflusso di bambini e adolescenti. La Casa permetterà una migliore qualificazione delle attività, il risparmio dei costi derivanti dagli affitti esosi, il coordinamento dei vari progetti e le economia di scala attraverso servizi comuni.


La ricerca dei terreno per la costruzione è ultimata e tutto è pronto per la scelta di quello più idoneo per ospitare le attività in atto e passare alle pratiche per la costruzione.






NOVITA’


Dal 15 novembre abbiamo aperto anche un Conto Corrente Postale che, oltre alla capillarità degli uffici, ha anche il pregio di costare solo un Euro per ogni versamento, mentre le banche richiedono almeno il triplo per un bonifico.

> Intestazione CC/P: ISCOS - lst. Sind. Coop. Sviluppo - Progetti, Viale Castro Pretorio, 116 - 00185 Roma - N° 47955349

> Indicare nella casuale dei versamento: “Donazione Progetto Maurizio Polverari, Perù


I versamenti vengono poi trasferiti alla Fondazione Solidarietà di San Marino, Responsabile dei Progetto e di qui inviati in Perù.


Le DONAZIONI EFFETTUATE SONO DETRAIBILI 0 DEDUCIBILI NELLA DENUNCIA DEI REDDITI


L'ISCOS è una ONG (Organizzazione Non Governativa), e, in quanto tale, è anche una ONLUS (Organizzazione Non Lucrativa di Utilità Sociale), per cui, per le DONAZIONI, si può optare per uno dei due trattamenti fiscali possibili:


1. - PERSONE FISICHE, se si sceglie trattamento ONLUS:

A. - Detrarre dall'imposta lorda il 19% dell'importo donato a favore delle ONLUS fino ad un massimo di 2065,83 euro (art. 13 bis, comma 1 lettera i-bis dei D.p.r. 917/86).


B. - Oppure, SE 51 SEGLIE IL TRATTAMENTO ONG: dedurre dal proprio reddito le donazioni a favore delle ONG, per un importo non superiore al 2% dei reddito complessivo dichiarato (art. 10, comma 1 lettera g del D.p.r. 917/86).


2. - IMPRESE, se si sceglie il trattamento ONLUS:


A. - Dedurre le donazioni a favore delle ONLUS per un importo non superiore a 2065,83 euro o al 2% del reddito d'impresa dichiarato (art. 65 del D.p.r. 917/86).


B. - Oppure, se si sceglie il trattamento ONG: dedurre dal reddito d'impresa le donazioni a favore delle ONG per un importo non superiore al 2% del reddito d'impresa dichiarato (art. 65 del D.p.r. 917/86).


Riferimenti e contatti nazionali: Fondazione Solidarietà

San Marino, Via Cinque Febbraio, 17 - Domagnano:


  • Pietro Bianchi, Presidente, Tel. 0549 - 962080



RIFERIMENTI E CONTATTI COI GRUPPI DI SOSTEGNO NEL TERRITORIO:

Roma, Antonio Manzocchi - Tel. 06.88640462

Lombardia: Lorenzo Cantù -Tel. 02.8556340

Castelfranco Veneto: Giuseppe Cavarzan - Tel. 0423.476023

Padova: Carmen e Giovanni Santone - Tel. 049.613079

Treviso: Giovanni Trinca - tel.335.7117484

Napoli: Monica e Poldo Cozzolino - Tel. 081.7282533

Sud: Gianfranco Solinas - Tel. 080.4400021